Vittoria Tesi, una virtuosa sulle scene veneziane del Settecento
Lunedì 22 maggio 2023, alle ore 17.00, nell’Aula di Storia della musica Nino Pirrotta dell'Edificio di Lettere e filosofia, Francesca Menchelli-Buttini parlerà di Vittoria Tesi, una virtuosa sulle scene veneziane del Settecento.
Francesca Menchelli-Buttini, docente di Storia della musica presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro, è un'affermata studiosa di vari aspetti dell'opera italiana del Settecento con particolare attenzione per il ruolo delle cantanti nel sistema produttivo dello spettacolo operistico. Ha pubblicato studi sul repertorio operistico di Johann Hasse, Niccolò Jommelli, Luigi Cherubini e Antonio Sacchini e a curato l'edizione in facsimile dell'Artaserse di Galuppi e del Demetrio di Hasse; la sua più recente monografia è Sui drammi per musica di Alessandro Scarlatti dopo il 1702 (Roma 2023).
Béla Bartók in Italia. Musica, storia e politica dal ventennio fascista al secondo dopoguerra.
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che Lunedì 8 maggio 2023, alle ore 17.00, nell’Aula di Storia della musica Nino Pirrotta dell'Edificio di Lettere e filosofia, il dr. Nicolò Palazzetti parlerà di Béla Bartók in Italia. Musica, storia e politica dal ventennio fascista al secondo dopoguerra. Nicolò Palazzetti si occupa di storia e analisi della musica del ventesimo secolo, di sociologia della musica, di rapporti fra musica e media e del fandom digitale dell’opera lirica, presso L'Università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste nazionali e internazionali ed è autore della monografia Béla Bartók in Italy: The Politics of Myth-Making (2021).
Retaggi dell'opera italiana nel Musikdrama wagneriano
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 17 aprile 2023 alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere e Filosofia, la prof.ssa Giada Viviani terrà una conferenza sul tema Il Musikdrama wagneriano e l'opera italiana.
Giada Viviani, docente di Musicologia e Storia della musica presso l'Università di Genova, dirige progetti di ricerca sulla musica per film e sulla drammaturgia musicale veneta ed ha pubblicato un importante studio sul processo creativo di Nino Rota per La dolce vita di Fellini e lavori su musicisti contemporanei quali Camillo Togni e Luigi Nono, su Stravinskj, Vivaldi e Antonio Cesti.
Brah
ms, il suono dell'Alphorn e quattro donne molto speciali
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 3 aprile 2023 alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere, il prof. Alberto Rizzuti, docente di Musicologia e Storia della musica presso l'Università di Torino parlerà di "Brahms, il suono dell'Alphorn e quattro donne molto speciali".
Alberto Rizzuti è autore dell'edizione critica della Giovanna d'Arco di Verdi (2008) e di diverse monografie fra cui Musica sull’acqua. Fiumi sonori, mari in tempesta e fontane magiche da Händel a Stravinskij (2017) e Sotto la volta celeste. Beethoven e l’immaginario pastorale (2014), e di numerosi saggi su vari argomenti relativi a musiche del Sette, Otto e Novecento pubblicati su riviste italiane e internazionali.
Incarichi romani a Giambattista Martini, tra musica, liturgia e cerimoniale
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 20 marzo 2023 alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere, Elisabetta Pasquini, docente di Musicologia e Storia della musica presso l'Università di Bologna, parlerà di Incarichi romani a Giambattista Martini, tra musica, liturgia e cerimoniale.
Elisabetta Pasquini è specialista di musica italiana del Sei-Settecento e di storia degli strumenti e dell’orchestra; ha pubblicato un'importante monografia su Giambattista Martini (Palermo 2007) e ne ha curato l'edizione anastatica con introduzione dell'Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto (Bologna 1774-76) (Lucca 2012). Ha inoltre realizzato l'edizione critica della Francesca da Rimini di Saverio Mercadente e sta pubblicando l'edizione integrale della musica sacra di Domenico Gabrielli. Dal 2016 è stata membro della direzione della rivista "Il Saggiatore musicale".
Transizioni della musica vocale antica nei compositori italiani dal secondo Novecento ad oggi
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 6 marzo 2023 alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere, Claudia di Luzio, docente presso l'Università Humbolt e l'Università delle arti di Berlino, parlerà di Transizioni della musica vocale antica nei compositori italiani da secondo Novecento a oggi.
La studiosa si occupa di vocalità nella musica contemporanea e della ricezione e riuso della musica antica nei compositori di oggi. Ha pubblicato numerosi importanti studi fra cui Vielstimmigkeit und Bedeutungsvielfalt im Musiktheater von Luciano Berio (Mainz 2010) e diversi altri interventi sulla drammaturgia di Luciano Berio.

Napoleone, Sarrette, Kreutzer e i manoscritti napoletani
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 20 febbraio 2023 alle ore 17.00, presso l’Aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere, avrà luogo il secondo incontro della serie Colloquia 2023 della sezione musicologica del Dipartimento di Lettere e culture moderne al quale la Biblioteca ha il piacere di invitarvi. Giulia Giovani, professoressa associata di Musicologia e Storia della musica presso l'Università di Siena, parlerà di "Napoleone, Sarrette, Kreutzer e i manoscritti napoletani".
Giulia Giovani si occupa di fonti, stampe, stampatori, collezionisti e disseminazione di musica italiana del Seicento e del Settecento; in particolare, ha studiato la formazione delle biblioteche dei conservatori di Napoli e di Parigi. Ha pubblicato la monografia "Tra Napoli e Parigi: storie di una migrazione libraria" (2021) oltre a numerosi saggi su Girolamo Gigli, Antonio Vivaldi, Maurizio Cazzati e sulla cantata da camera italiana del Seicento.
Cultura poetica di Antonio Vivaldi
La Biblioteca di Storia della musica è lieta di comunicare che lunedì 6 febbraio, alle ore 17:00, presso l’aula di Storia della musica "Nino Pirrotta" dell'Edificio di Lettere, avrà luogo il primo incontro della serie "Colloquia 2023" al quale la Biblioteca ha il piacere di invitarvi: il prof. Stefano Carrai (Scuola Normale Superiore di Pisa) parlerà di Cultura poetica di Antonio Vivaldi.
Stefano Carrai è professore ordinario di Letteratura italiana presso la Scuola Normale di Pisa, dove attualmente ricopre la carica di Preside della classe di Lettere e Filosofia. È un noto filologo e studioso di letteratura italiana che ha pubblicato numerosi saggi ed edizioni di autori dal Duecento al Cinquecento, oltre a studi su Svevo e Saba. È, inoltre, Accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca e socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia.
