Le nostre sale di lettura
Tutti gli spazi studio delle sezioni della nostra biblioteca sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
Sala "Luca Serianni" - Scienze Documentarie (2° piano)
Inaugurata il 31 ottobre 2023, è intitolata alla memoria del famoso linguista e professore ordinario dell'insegnamento di Storia della lingua italiana presso il nostro Ateneo.
Oltre ad accogliere gli studenti, i locali della sala di lettura ospitano il Fondo Serianni, che si compone di circa 7500 volumi tra monografie e opere di consultazione riguardo il tema della Storia della lingua italiana.
Questa sala di lettura è aperta anche il sabato dalle 9 alle 13!
Sala studio di Geografia (2° piano)
La sala studio della sezione più antica della nostra biblioteca, che ospita carte e mappamondi, è il posto perfetto per voi se siete degli avventurieri nati!
Antico e moderno convivono in armonia, donando a questo spazio studio un fascino molto particolare...
Sala studio di Glottologia (4° piano)
Benvenuti nel paradiso del linguista!
Il patrimonio librario copre settori assai diversificati, dalla linguistica teorica, alla linguistica storica e descrittiva, fonetica e fonologia, semantica, storia delle dottrine linguistiche, sociolinguistica ed etnolinguistica.
Particolarmente sviluppate le sezioni dedicate alle lingue indoeuropee, in particolare quelle di iranistica antica e medievale e il corredo di testi, dizionari e riviste specialistiche sulle fasi medievali delle lingue germaniche.
Sala studio di Storia della Musica (5° piano)
Che tu sia studentə di Musicologia, appassionatə ascoltatorə di concerti o semplicemente se ami studiare con della buona musica classica di sottofondo, questo è il tuo posto!
Nelle sale riservate allo studio è possibile accedere ad un diversificato e ricco patrimonio librario che spazia attraverso i più disparati generi musicali con oltre 20.000 volumi, 9.000 spartiti e più di 500 tra programmi di sala e libretti d'opera, oltre a una vasta mediateca.
Questa sala di lettura è aperta anche il sabato dalle 9 alle 13!